lunedì 6 luglio 2009

Tutte le curiosità su Coraline

Lo sapevate che i They Might be Giants avevano scritto dieci canzoni per Coraline e la Porta Magica? Ecco tutte le curiosità e i trivia sul capolavoro in stop-motion di Henry Selick, nei cinema in versione 3-D...

E' al cinema ormai da più di due settimane Coraline e la Porta Magica.

Riportiamo qui sotto un elenco di curiosità, le easter-egg e fatti legati alla produzione del film in stop-motion di Henry Selick:

-Coraline è il primo film in stop-motion girato interamente in stereoscopia 3-D. E' anche il lungometraggio in animazione stop-motion più lungo finora: 1 ora e 40 minuti di durata. Inoltre, è il lungometraggio in stop-motion con il maggior numero di set: 130, in 52 sale di posa.

-La pre-produzione del film è durata due anni, mentre le riprese sono durate altri 18 mesi.
-Il film è nato inizialmente come musical: la celebre band di rock alternativo They Might Be Giants aveva già composto dieci canzoni quando la produzione decise di dare un tono più serio e cupo alla storia e le eliminò tutte tranne una, quella cantata dall'Altro Padre al pianoforte. La band ha annunciato che pubblicherà le rimanenti canzoni in album futuri.Curiosamente, Coraline è stato appena adattato in musical teatrale: la produzione dell'MCC Theater di New York è stata scritta e composta da Stephin Merritt della band The Magnetic Fields.
-Quando l'Altra Madre prepara una omelette a Coraline, vediamo che rompe un uovo nella scodella: guardando attentamente, si nota che il tuorlo ha il volto di Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas, il film più celebre di Henry Selick.
-Un altro volto famoso è quello dello stesso Selick, raffigurato sulla banconota da un dollaro che la mamma di Coraline dà al trasportatore all'inizio del film.
-Sul retro del camion di trasloci c'è un graffito che porta scritto "StopMo Rulz", ovvero "lo stop-motion regna".
-Durante lo spettacolo di equilibrismo nell'Altro Mondo, Ms Spink e Ms Forcible recitano dei versi dell'Amleto di William Shakespeare.
-Mr. Bobinski indossa la Medaglia d'Onore per atti di eroismo data dal governo russo dopo il Disastro Nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986. La medaglia porta scritto "Partecipante alla campagna di bonifica", e spiegherebbe gli strani comportamenti di Bobinski e i disturbi alla pelle (compreso l'inquietante colore).
-In una scena del film, Coraline mostra 16 espressioni diverse in soli 35 secondi, un record per un pupazzo animato in stop-motion. Per costruire un pupazzo di Coraline dieci persone dovevano lavorare per circa tre mesi: ne sono stati costruiti 28 di varie dimensioni, l'altezza media era di 25 centimetri. Le combinazioni possibili per il suo volto erano 207.336.
-I cagnolini Scottie presenti come pubblico allo spettacolo di Ms Spink e Ms Forcible sono 248.
-Alla fine del film la cinepresa si allontana dal giardino, sollevandosi. La forma del giardino ricorda la vera faccia dell'Altra Madre, mentre nell'Altro Mondo ricordava la faccia di Coraline.
-La mamma di Coraline e Coraline stessa parlano, all'inizio del film, di un "incidente". Più avanti nel film scopriamo che Coraline e sua madre sono state coinvolte in un incidente automobilistico con un camion, e guardando meglio il collo della mamma, alla fine del film, vediamo che ha un collare (ecco il perché di quei maglioni a collo alto), che Coraline "costruirà" con il cuscino quando fingerà di avere accanto a sè i suoi genitori nel letto.

Trovate le informazioni sul cast, la trama, le foto, i trailer, gli interessanti video dietro le quinte, le locandine e la recensione del film nella scheda.
Fonte:BadTaste.it

Nessun commento:

Posta un commento